Competenze Trasversali per l’Orientamento
Attraverso il PCTO si concretizza il concetto di pluralità e complementarietà dei diversi approcci nell’apprendimento. Tale percorso consente all’alunno di implementare il coordinamento tra scuola e realtà esterna. In maniera mirata si punta a sviluppare le competenze chiave, le attitudini e le inclinazioni, nonché le principali skylls richieste dal mondo del lavoro.
Pertanto l’Associazione Students Lab, in collaborazione con Asse4 – Rete di Imprese, grazie alla pluriennale e comprovata esperienza dei partner associati alla Rete, collaborano alla realizzazione di proposte triennali integrate, modulabili e componibili, organizzate in tre sezioni formative no ad un monte ore totale di 200 h per i Licei e 400 h per gli Istituti Tecnici e Professionali. Tali percorsi permettono allo studente di attraversare tutte le fasi utili alla de nizione di un pro lo formativo e professionale. In particolare i percorsi Students Lab si strutturano attraverso l’utilizzo di metodologie di apprendimento innovative:
· Jigsaw Classroom: così come ogni tassello di un puzzle, ogni studente risulta essere essenziale nella realizzazione e presentazione dello strumento nale da presentare; gli studenti vengono suddivisi in gruppi e viene attribuito a tutti loro un preciso compito da svolgere
· Learning by doing: l’imparare non sia solo il memorizzare, ma anche e soprattutto il comprendere e che la strategia migliore sia l’apprendere attraverso il fare
· Cooperative learning: gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso
· Peer education: processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze tra membri di un gruppo. Mette in moto un processo di comunicazione globale, e la costruzione di un forte atteggiamento di ricerca di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti
OBIETTIVI DIDATTICI
Acquisire le competenze tecniche specifiche per ogni percorso e profilo in uscita
Migliorare le proprie competenze ed abilità nel campo delle nuove tecnologie informatiche
Apprendere i principi di funzionamento di un’impresa
Valutare e sperimentare l’importanza della comunicazione 3.0
Applicare le competenze formative in contesti non standardizzati sperimentando didattiche alternative
OBIETTIVI TRASVERSALI
Imparare a lavorare in gruppo
Acquisire competenze relazionali, comunicative e organizzative
Sviluppare capacità di problem solving
Far emergere vocazioni, sviluppare potenzialità e valorizzare inclinazioni personali
Crescita del senso di responsabilità