Il programma formativo che si realizza attraverso la creazione e la gestione di laboratori di innovazione tecnologica in
ambiente scolastico. Gli studenti hanno l’opportunità di studiare, progettare e costruire un prodotto ad alto contenuto tecnologico e/o a risparmio energetico.

.tech ha come obiettivo quello di promuovere, attraverso il laboratorio di innovazione tecnologia, l’avvicinamento alle discipline scientifiche e lo svilupop delle vocazioni, competenze che i Programmi Operativi Nazionali 2007-2013 Obiettivo “Convergenza” individuano tra le competenze chiave da implementare

OBIETTIVI DIDATTICI

Non imparare più come si fanno le cose ma farle
Sviluppare il concetto di impresa a sviluppo sostenibile
Imparare ad utilizzare le risorse dell’universo salvaguardando le generazioni future
Imparare a programmare microcontrollori come PIC e Arduino
Conoscere e sfruttare i vantaggi delle energie alternative
Imparare a programmare, configurare e installare i controlli a logica Programmabile (PLC)
Abituare gli studenti all’utilizzo della rete internet e degli strumenti tecnologici (PC, smartphone ecc.)
Applicare le competenze formative in contesti non standardizzati sperimentando didattiche alternative
Promuovere la cultura d’impresa, lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità
Integrare il sapere fare e il saper essere al fine di orientare la scelta professionale e formativa futura
Abituare i giovani alla soluzione di problemi e all’analisi del processi

OBIETTIVI TRASVERSALI

Imparare a lavorare in gruppo
Acquisire competenze relazionali, comunicative e organizzative
Sviluppare capacità di problem solving
Responsabilizzare gli allievi
Rafforzare l’autostima mediante il coinvolgimento in contesti non tradizionali che valorizzano le reali potenzialità individuali
Educare alla cooperazione come modello comportamentale ed imprenditoriale

0
ORE DI FORMAZIONE

I SEMINARI E GLI EVENTI sTUDENTS lAB

mETODOLOGIA UTILIZZATA

Learning by doing: sembra questa la migliore strategia per imparare, ove l’imparare non sia solo il memorizzare, ma anche e soprattutto il comprendere: apprendere attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni.