Obiettivi e Finalità

Lo scopo del progetto Students Lab è quello di sviluppare le capacità imprenditoriali e tutte le competenze trasversali al favorire un più facile inserimento nel mondo lavorativo. La manifestazione è parte integrante del percorso e da la possibilità agli studenti di sfidarsi in una gara stimolandoli al confronto, tra gli studenti stessi e con una giuria di esperti , presentando il proprio progetto in una struttura pubblica in cui ci sia la massima visibilità e infine vendere i propri prodotti o servizi.
Il regolamento vuole tutelare i principi e i criteri che assicurano il corretto svolgimento dell’evento “Competizione dei Laboratori Students Lab” e migliorarne l’ambiente assicurando elevati livelli qualitativi che garantiscano la piena fruibilità dello stesso da parte degli attori coinvolti : studenti partecipanti alla gara, persone esterne coinvolte nell’evento, i partner e la giuria.
Il regolamento ha la funzione di dare tutte le indicazioni per il corretto svolgimento dell’evento assicurando il pieno rispetto delle persone coinvolte, degli ambienti e delle strutture concesse.

stand espositivi

La mini company utilizza lo stand per esibire i propri prodotti utilizzando la struttura messa a disposizione.  Durante l’evento lo stand dovrà essere utilizzato per promuovere la mini company e vebdere i prodotti ai clienti del centro commerciale.

Struttura evento

L’evento “Competizione dei Laboratori Students Lab” è così strutturato:
09:00 – 10:00 Check in, assegnazione stand e allestimento
10:00 – 13:00 Elevator Pitch
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 17:30 Giro della giuria agli stand
17:30 – 18:00 Premiazione vincitori competizione

VADEMECUM TRAINER e DOCENTI per Competizione Students Lab

Che cosa è la competizione Students Lab?

La Competizione Students Lab è un’opportunità unica nel suo genere per gli studenti che partecipano ai programmi Students Lab: presentare ciò che si è fa o, relazionarsi con il pubblico, confrontarsi con le altre mini company del territorio, partecipare a una sana e costruttiva competizione.
In ogni competizione Students Lab la Giuria seleziona le mini company che si distinguono per partecipare alle fasi successive.

1. Che fare prima, durante e dopo la Competizione StudentsLab?

PRIMA

Il Trainer e il Docente preparano la mini company alla Competizione.

Prepariamo gli studenti alle domande che potranno ricevere dai giudici sugli elementidi valutazione.

Prepariamo gli studentia essere pronti a rispondere alle domande in autonomia.

Che cosa fanno gli studenti nella competizione Students Lab?

Allestiscono lo stand: è la vetrina del lab, curiamolo nei dettagli!

Promuovono ciò che hanno realizzato presso lo stand per tutta la durata dell’evento: mai lasciare lo stand vuoto! E’ un’occasione per presentare/vendere ciò che abbiamo realizzato!

Consegnano la documentazione: per il .biz il business plan, per il .com brief e piano di comunicazione e business plan, per il .tech documentazione tecnica e business plan, per il .org piano di comunicazione e business plan.
Hanno a disposizione 5 minuti per la presentazione:
stiamo nei tempi!

Rispondono alle domande dei giudici nel momento della visita dello stand: è il momento di verifica in cui tutto ciò che gli studenti hanno fatto nel programma viene valutato attraverso le domande della giuria.

Partecipano alla premiazione: è il momento finaledella competizione.

dopo

Il Trainer e il Docente fanno un’analisi con la mini company su come è andata la Competizione, quali sono i punti di debolezza e punti di miglioramento.

2. Da chi viene valutata la mini company?

La mini company è valutata da un Giuria composta da giudici qualificati provenienti dal mondo delle imprese, delle associazioni, delle scuole, delle università e da membri dello staff IGS.

3. Quale è il compito dei Giudici?

Ai Giudici il compito di:
– individuare le migliori mini company che saranno selezionate per accedere alle fasi successive
– assegnare menzioni speciali alle mini company che si sono distinte per un particolare aspetto.

4. Quando viene valutata la mini company? Sempre!

durante la presentazione

Ogni mini company ha 5 minuti a disposizione per presentare la propria impresa

durante la visita allo stand

La giuria visita ogni stand per valutare il lavoro di ogni mini company, attraverso:
– osservazione dello stand, del prodotto, dei materiali di comunicazione
– domande rivolte ai componenti della mini company