La competizione Students Lab è riconosciuta dal MIUR come gara per la valorizzazione delle eccellenze

La “Competizione Nazionale Students Lab” è l’evento conclusivo del programma formativo Students Lab. L’evento è una competizione tra studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane che nasce per
promuovere l’imprenditorialità e la cultura manageriale tra le nuove generazioni. La Competizione, riconosciuta dal MIUR come procedura per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche, coinvolge ogni anno 20.000 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Students Lab Italia, un’organizzazione no profit che opera per diffondere l’insegnamento economico-finanziario, lo spirito d’iniziativa e la cultura d’impresa nellle scuole di ogni ordine e grado. L’associazione è tra i collaboratori dello “European Pact 4 You – th”, il piano d’azione del CSR per la formazione giovanile, promosso in Italia da Impronta Etica e Sodalitas.

(1 giorno)

È un evento a cura dei laboratori d’impresa all’interno dell’istituto d’appartenenza. È il primo approccio da parte dei ragazzi con l’esterno al fine di raccogliere suggerimenti e testare la validità del proprio lavoro. E’ Previsto l’allestimento di un stand a cura dei laboratori. Tutti gli studenti dell’istituto sono imvitati a visitare gli stand.

(1 giorno)

È un evento che coinvolge i laboratori d’impresa che si interfacciano con gli altri laboratori che partecipano al programma formativo appartenenti allo stesso territorio. È l’occasione per mettere in atto le proprie idee imprenditoriali. Inoltre, durante l’evento, il lavoro dei ragazzi sarà valutato da una giuria di esperti che deciderà quale laboratorio d’impresa avrà l’opportunità di accedere alla competizione regionale.

(3 giorni)

Presso una delle nostre strutture ricettive: Catania (CT) – Casalvelino (SA) – Pisa (PI) e Rimini (RN). Il
Meeting Lab coinvolge i laboratori d’impresa che si interfacciano con gli altri laboratori, a livello
interregionale. Alla base di questa esperienza ci sono il confronto e la voglia di misurarsi con diverse
tipologie di progetti. È l’occasione per mettere in atto le proprie idee imprenditoriali al di fuori delle mura scolastiche.

(1-2  giorni)

È un evento che vede protagonisti i laboratori d’impresa, di comunicazione e di innovazione tecnologica selezionati durante le competizioni locali. Gli studenti degli istituti partecipanti presentano le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso curriculare. Esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio valuteranno le idee dei giovani imprenditori e decreteranno i vincitori, che accederanno alla Competizione Nazionale.

(2  giorni)

È un evento a cui partecipano i migliori laboratori d’impresa (.biz), di comunicazione (.com), di innovazione tecnologica (.tech) e di organizzazione eventi (.org) selezionati alle Competizioni Regionali. I laboratori in gara degli Istituti Superiori provenienti da tutta Italia presentano le loro idee imprenditoriali ad una giuria di esperti. La giuria valuterà i laboratori presenti e per ogni categoria decreterà e premierà i vincitori.

(1-3  giorni)

È un evento che vede protagonisti i migliori laboratori d’impresa (.biz), di comunicazione (.com), di innovazione tecnologica (.tech) e di organizzazione eventi (.org) di tutta l’Europa selezionati nelle competizioni Nazionali StudentsLab. La giuria si compone di un panel di esperti internazionali in rappresentanza di istituzioni, aziende e associazioni. La giuria valuterà le idee dei giovani imprenditori e decreterà i vincitori, che si aggiudicheranno il titolo di “Miglior laboratorio Students Lab” nelle rispettive categorie.

Maggiori informazioni?